top of page

Tra il bello annoveriamo anche l'Arte

Nell’estate 2019 è stato completato il restauro dell’affresco della Madonna delle Grazie nell’omonima chiesa della Frazione Foggi di Ribordone da parte della restauratrice Margherita Riccardi.

Il risultato del lavoro è stato entusiasmante visto il recupero degli originali colori con cui era stato dipinto con buona probabilità nell’ultimo quarto del secolo xv.

Il restauro ha anche evidenziato la struttura originale dell’affresco che rappresentava la Madonna col Bambino, seduta sul trono, affiancata da due santi: sicuramente San Giovanni Battista alla sua destra e un altro Santo alla sinistra.

In futuro, dato il benestare della soprintendenza, è previsto un intervento per completare l’abside della cappella recuperando l’arco, di pregevole fattura, che sovrasta l’affresco coi suoi colori originali, ed ulteriori indagini sul resto della parete alla ricerca di altri resti dell’affresco originale e per acquisire dati utili ad arricchire la storia della chiesa. Allo scopo saranno necessari fondi che attualmente non sono disponibili. Purtroppo il Covid 19, con i suoi lockdown, non ha permesso nel 2020, e forse non lo permetterà neanche nel 2021, lo svolgimento della festa della frazione Foggi che da sempre è stato l'unico momento di raccolta di offerte per il mantenimento della bella Cappella. Chi volesse comunque contribuire alla conservazione e al recupero di questa bella Cappella col suo patrimonio artistico, può contattare coloro che gestiscono la chiesetta anche tramite questo sito.


 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page